Il sistema ABS (Antilock Braking System) consente l’antibloccaggio delle ruote della moto.

Quando si parla di ABS si intende quel particolare sistema di frenata assistita che evita alle ruote di bloccarsi di colpo in seguito a una brusca ed improvvisa frenata.

A partire dal 2016 il Parlamento Europeo ha introdotto delle norme che hanno reso tutti i mezzi a motore a due o tre ruote più sicuri.

Tra questi c’è anche l’obbligo per le motociclette con almeno 125 cc di cilindrata di avere il sistema anti bloccaggio delle ruote (ABS).

Le moto meno potenti, inferiori ai 125 cc, possono invece avere l’ABS o un sistema di frenata integrale (CBS).

L’ABS infatti è installato di serie su tutte le moto Mutt.

Il pericolo di incidenti mortali, secondo diversi studi scientifici, può diminuire parecchio grazie alla presenza dell’ABS sulla moto.

Infatti esso è in grado di prevenire fino al 38% degli incidenti che provocano lesioni fisiche e il 48% degli incidenti mortali e gravi.

Come funziona l’ABS

I recenti sistemi antibloccaggio dei freni sono controllati elettronicamente da una centralina che analizza la velocità delle ruote grazie a dei sensori.

Quest’ultima, con le informazioni ricevute dai sensori, è in grado di calcolare la velocità di rotazione delle ruote, riducendola in maniera progressiva e agendo inoltre sulla pompa idraulica del freno, diminuendone la forza.

Se una ruota rischia di bloccarsi durante una brusca frenata, l’ABS regola la pressione dell’impianto, stringendo e rilasciando le pinze ad un ritmo elevato, assicurando in tal modo una frenata ottimale.

Evitare il bloccaggio nelle moto, significa ridurre gli spazi di frenata così da evitare pericolose cadute.

Come testare la frenata con l’ABS

La prima cosa da fare è frenare come se l’ABS non ci fosse, quindi iniziare usando il pedale del freno posteriore e poi tirare velocemente la leva del freno davanti, senza movimenti bruschi, ma devono essere decisi.

Aumentare poi man mano  la pressione di frenata.

Durante una forte frenata, esercitare la massima pressione sia sulla leva che sul pedale del freno.

È possibile notare, a seconda dell’ABS montato sulla moto, che il sistema entra in funzione avvertendo una leggera pulsazione della leva e del pedale del freno insieme anche a un ticchettio dei dischi dei freni.

La prima sensazione di una leva che vibra sotto la mano (o sotto il piede) non è mai positiva.

Col tempo poi, quando ci si accorge di aver salvato la pelle, è chiaro quanto questa sensazione sia invece un bene.

C’è da sottolineare che il sistema ABS non si comporta sempre nello stesso modo, anzi.

Il suo comportamento cambia sia in base alle circostanze che a seconda del tipo di moto e del sistema stesso.

Questo è dovuto sia alle differenze all’interno del sistema di antibloccaggio, sia al modo in cui la motocicletta è progettata.

L’ABS sulle moto è ben più di una diavoleria elettronica, si può considerare un vero e proprio salvavita.

Credit photo by Mutt Motorcycles