Regolare gli ammortizzatori della propria moto può cambiare di molto il piacere della guida.

Basti pensare a quanto si potrebbe rendere migliore l’esperienza in moto del passeggero.

O semplicemente eliminare quella rigidità che si ha quando si prendono delle buche per strada.

Conoscere e regolare gli ammortizzatori moto non è complicato.

Sono progettati per effettuare il loro lavoro in una molteplicità di condizioni differenti.

Asfalto asciutto o bagnato, passeggero sì, passeggero no, queste condizioni sono già previste da chi ha progettato la moto.

Questo sin dal momento in cui si esce con la porpria due ruote dalla concessionaria.

Il più delle volte non si ha bisogno quindi di mettere mano a tali regolazioni.

Ma nel caso in cui vi ritrovate una moto troppo rigida, allora si può intervenire con dei piccoli aggiustamenti sugli ammortizzatori posteriori.

Ovviamente le regolazioni variano da moto a moto e da una marca all’altra.

Per quanto riguarda la Mutt possiamo intervenire in due casi:

Ammortizzatori a molla

Questi ammortizzatori sono montati sulla maggior parte delle Mutt, uno per lato (a parte la Razorback che ha il mono ammortizzatore posteriore).

Come riportato anche nel libretto di istruzioni e manutezione, possiamo andare ad agire sulla durezza delle molle direttamente da soli.

Con un’apposita chiave possiamo indurire o ammorbidire gli ammortizzatori, girando una ghiera posta alla base di ogni singolo ammortizzatore.

Ovviamente dobbiamo far sì che entrambi gli ammortizzatori abbiano lo stesso livello di durezza.

Ad esempio per chi guida la moto sempre da solo potrà lasciare il settaggio di fabbrica.

Oppure se di peso medio, potrà andare ad ammorbidire leggermente gli ammortizzatori.

Nel caso in cui si viaggi spesso con un passeggero, è meglio indurire un po’ gli ammortizzatori.

Un settaggio troppo “morbido” in questo caso, potrebbe disturbare la guida e, non da poco, potrebbe far toccare la ruota posteriore al parafango.

Ammortizzatori a gas/aria (a doppio settaggio)

Questo tipo di ammortizzatori sono montati sugli ultimi modelli di Mutt come Akita o FSR.

Si possono comunque sostituire a quelli a molla descritti poco fa, per aumentare il comfort e la guidabilità.

Le regolazioni di questi ammortizzatori sono sostanzialmente due: durezza della molla e pressione del gas/aria.

Si andrà quindi ad agire in un primo momento sulla durezza della molla, girando la ghiera dell’ammortizzatore con l’apposita chiave.

Successivamente si andranno a regolare i bar di pressione del serbatoio di ogni ammortizzatore.

Attenzione: non utilizzare compressori ma manometri manuali, come una pompa per gonfiaggio ruote bici con manometro.

Questa combinazione di settaggi favorirà un notevole miglioramento delle prestazioni ciclistiche della moto.

Personalmente preferisco portare la mia Mutt all’officina autorizzata della mia città.

In questo modo, fornendogli i dati di peso e numero passeggeri, sono sicuro che il settaggio sarà ottimo.

Sia che andiate in moto da soli o in compagnia, settare correttamente gli ammortizzatori della propria moto è una buona cosa da sapere.

Photo credit by Mutt Motorcycles