Corona e pignone, come influiscono su ripresa e allungo

La corona ed il pignone sono elementi fondamentali per trasmettere la potenza del motore alla ruota posteriore.

Insieme alla catena rappresentano l’organo di trasmissione finale della maggior parte delle moto.

Come possono influire questi due componenti sulla ripresa e sull’allungo della moto?

Prima di tutto vediamo che cosa sono e a cosa servono.

Pignone

Il pignone è per definizione una ruota dentata, collegato all’alberino secondario del cambio della moto.

La sua estremità ha una conformazione dentata, poiché i denti sono necessari ad agganciarsi ad una catena di trasmissione.

Ruotando, il pignone trasmette la potenza del motore attraverso la catena alla corona, quest’ultima montata sulla ruota posteriore.

Rispetto alla corona presenta meno denti sulla sua estremità, data la sua minore circonferenza.

Corona

La corona è anche essa una ruota dentata ma di dimensioni maggiori.

Il suo compito è trasmettere alla ruota posteriore a cui è fissata, la potenza del motore che arriva dal pignone grazie alla catena.

Rispetto al pignone ha un numero di denti maggiore data la sua grandezza.

Catena

La catena infine è lo stumento che permette il trasferimento di potenza dal motore alla ruota posteriore della moto.

Mette in collegamento il pignone con la corona, ed è composta da maglie metalliche.

Cosa succede se aumentiamo i denti del pignone?

Aumentando il numero di denti al pignone si ottiene una diminuzione del rapporto di trasmissione, con conseguente aumento della velocità massima.

Al contrario se diminuiamo i suoi denti, avremmo una maggiore accelerazione con diminuzione di velocità massima.

E se invece aumentiamo i denti della corona?

Aumentando il numero di denti della corona otterremmo una diminuzione della velocità massima e una maggiore accelerazione.

Se ne diminuiamo i denti, il rapporto di trasmissione scende e la velocità massima della nostra moto aumenterà.

Come facciamo ad avere più ripresa o più allungo della nostra moto?

Si può intervenire variando le dentature di corona e pignone per modificare il rapporto di trasmissione.

Per avere rapporti più corti e quindi maggiore ripresa, basterà montare una corona più grande o un pignone più piccolo.

Al contrario, per avere rapporti più lunghi e quindi maggiore velocità massima, si andrà invece a montare una corona più piccola o un pignone più grande.

Devo dire che le Mutt hanno un rapporto pignone/corona veramente ottimo.

In conclusione, preferite una moto con più ripresa oppure una con più allungo?

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