L’Akita è uno degli ultimi modelli di casa Mutt oltre alla Mushman a cui non si può restare indifferenti.

Linee e design aggiornati, la rendono una moto unica nel suo genere.

Motorizzata con l’ormai collaudatissimo monocilindrico 4 tempi raffredato ad aria, è disponibili sia in versione 125cc che 250cc.

Splendidamente brutale con una tocco personalizzato tipico delle Mutt.

Solida come la roccia.

L’Akita sembra essere stata ricavata da un unico blocco di granito.

L’innegabile DNA Mutt attraversa l’Akita dalla parte anteriore a quella posteriore, ma si sono aggiunti alcuni praticolari per rendere unico questo modello.

Partendo dal telaio a doppio ammortizzatore e dal motore monocilindrico a quattro tempi, l’Akita monta ruote da 18” con raggi in acciaio inossidabile e cerchi in alluminio nero.

Le gomme sono tassellate con battistrada alto tipico delle Mutt, per aggredire ogni tipo di terreno.

Gli ammortizzatori regolabili a gas posteriori, aumentano maggiormente la guidabilità ed il comfort dell’Akita.

La prima cosa che colpisce con decisione è il serbatoio, totalmente diverso da tutti gli altri presenti sulle moto della casa di Birmingham.

17 litri (per il 250cc) sagomati in forma rettangole che danno all’Akita un’aspetto da “super pompata”.

Con un serbatoio così grande, i ragazzi della Mutt hanno creato una stupenda sella più corta a basso profilo per questo modello.

Questa è la sella più corta che si può trovare sui modelli Mutt e aiuta ad enfatizzare maggiormente la possenza del serbatoio, senza togliere comfort alla guida.

Guardando più in dettaglio questa moto, affiorano altre chicche che non si vedono nei modelli precedenti.

Partendo dall’anteriore, si notano le nuove staffe del parafango in acciaio inossidabile spazzolato, saldate a TIG.

Dettagli che non si vedono su altre moto.

Il manubrio basso in alluminio, si contraddistingue dalle manopole in alluminio e gomma con all’estremità il marchio Mutt.

Il contachilometri digitale posto sotto al contagiri (analogico a lancetta) è ben visibile e consultabile.

La presenza ulteriore dell’indicatore di marcia, completa il quadro stumenti a disposizione del guidatore.

Le colorazioni disponibili sono 3: Black, Black/Gold e Silver sia per il 250cc che per il 125cc.

Il diavolo è sicuramente nei dettagli.

Dietro al grande serbatoio, l’Akita ha molte novità in fatto di design.

Parti in alluminio anodizzato nero sotto forma di nuove staffe super pulite per gli indicatori.

Set pedane corte per guidatore e passeggero, con la leva del cambio in alluminio forato.

Nuovo design per i fianchetti laterali e nuovo stile anche per il paracalore dello scarico.

Come tutti i modelli Mutt, anche l’Akita è equipaggiata di ABS per quanto riguarda il 250cc, invece nel 125cc è presente il Combined Braking System (CBS).

Tutto questo si aggiunge al fascino grezzo e custom dell’Akita.

Sia in città che fuori, con la Mutt Akita il divertimento è assicurato.

Se volete saperne di più, qui trovate la scheda tecnica completa.

Credit photo by Mutt Motorcycles