Da qualche anno a questa parte le luci a LED stanno pian piano sostituendo le “vecchie” alogene.

Sempre più modelli di moto montano soluzioni a LED di ultima generazione.

Dai fari alle frecce, l’alogeno sembra aver alzato bandiera bianca, ma è veramente così?

Negli ultimi anni ci sono state molte innovazioni tecnologiche in ambito motociclistico.

Cruise control, traction control e più recentemente i display TFT iniziano a vedersi su quasi tutte le ultime moto.

L’innovazione più utile e forse sottovalutata è l’introduzione della tecnologia LED nelle varie parti di illuminazione delle moto.

Quali sono allora le differenze tra luci a LED e alogene?

Luci Alogene

Iniziamo dai fari o luci alogene, che sono tra i tipi di proiettori più comuni che si possono trovare sulle moto.

Sono stati utilizzati sin dall’inizio dei tempi per la semplicità di costruzione, manutenzione e sostituzione.

Oltre a questo hanno un costo nettamente inferiore rispetto ai dispositivi di nuova generazione.

Una lampadina alogena utilizza un filamento di tungsteno con una piccola quantità di gas alogeno.

Riscaldandosi emette luce quando la corrente elettrica lo attraversa.

Ad oggi molte case produttrici si stanno direzionando verso soluzioni a LED, che vedremo tra poco.

Per questo le luci alogene stanno andando pian piano in disuso.

Di positivo troviamo sicuramente il fattore economico, la facilità di sostituzione e il fatto di non infastidire con il fascio di luce chi incrociamo per strada.

Purtroppo le luci alogene hanno un fascio luminoso di colore giallastro, una bassa anche se sufficente illuminazione e una bassa durata.

Luci a LED

I LED hanno trovato il loro spazio tra il mondo delle due ruote per la loro efficienza.

In questo caso il funzionamento è più complesso, derivato da soluzioni elettriche ed elettroniche e non termodinamiche.

Molte moto di nuova generazione utilizzano questa tecnologia per tutto il sistema di illuminazione, soprattutto per il suo design.

Forniscono una potenza maggiore rispetto a una lampadina alogena standard e la durata è 8 volte superiore ad un sistema tradizionale.

Il tutto però si traduce in un costo, alle volte anche molto caro.

Infatti il costo di una proiettore a LED è circa 5 volte superiore rispetto ad uno alogeno.

In ongni caso, è possibile sostituire le lampadine alogene tradizionali con quelle a LED, prestando attenzione alla compatibilità con la moto.

In alcuni casi è necessario l’installazione di una resistenza tra il LED e i cavi originali della moto.

Le luci a LED non si rompono!

Se questa è la vostra idea, vi sbagliate di grosso.

Infatti anche se durano più a lungo rispetto ad una soluzione alogena, il LED in caso di rottura necessita generalmente la sostituire dell’intera luce, proiettore o freccia che sia.

In conclusione i fari alogeni sono ormai diventati obsoleti, tanto che tutte le case produttrici stanno passando a soluzioni a LED.

Nei modelli più recenti di casa Mutt infatti si trovano, oltre alle frecce, fari full LED montati di serie.

La scelta migliore quindi ricade sulle luci a LED, più costose ma di gran lunga più efficaci per la loro funzione.

Credit photos by Sean BeneshRohan