Db Killer, cos’è e come funziona

Sicuramente avrete già sentito parlare del dB Killer.

Magari in qualche chiacchiera da bar durante un giro in moto.

Oppure vi è stato menzionato da qualche vostro amico in ambito di “performance” motoristica.

Ma cos’è veramente il dB Killer?

Il dB Killer, ovvero decibel killer, è un dispositivo che riduce il suono della vostra moto.

È una parte del terminale di scarico (marmitta) della moto che attutisce il rumore della moto.

Solitamente nella maggior parte dei casi, è formato da più reti metalliche sovrapposte o di una lamina forata, che occludono il lume di scarico.

In alternativa ne esistono di forma cilindrica e ricurva che permettono una minor perdita di potenza, inseriti al termine del silenziatore.

Questi ultimi possono essere estraibili, tramite delle apposite viti o fermi.

Questo dispositivo sostanzialmente costringere i gas di scarico ad attraversare i suoi fori, studiati appositamente per ridurre il rumore.

Una sorta di filtro che abbatte i decibel.

E’ presente in tutte le moto, dato che senza di esso non sarebbe possibile superare i test fonometrici.

Esistono infatti dei limiti di rumore entro i quali bisogna rientrare per essere in regola.

Se non ci fosse il dB Killer, tutte le moto in circolazione sarebbero praticamente oltre questi parametri e non omologabili.

Come influisce sulle prestazioni della moto?

Se togliessimo il dB Killer alla nostra moto, il risultato sarebbe un suono più cupo e rumoroso.

Nonostante la variazione della velocità di espulsione dei gas di scarico, togliendo il dB Killer le prestazioni della moto rimarrebbero inalterate.

Qualche CV in più veramente si potrebbe guadagnare agli alti regimi.

Il problema è che si andrebbe a perdere potenza ai medi e bassi, con un aumento dei consumi di carburante.

La differenza principale sta nel sound che ovviamente, senza dB Killer è molto più forte.

Ovviamente non mi soffermo sul fattore controlli e multe.

Se si è sprovvisti di dB Killer, l’intero impianto di scarico della moto diventa fuorilegge e si rischia una multa.

Perchè senza dB Killer la moto è anche pericolosa?

Una moto troppo rumorosa non costituisce solo un problema per l’udito delle persone nei paraggi, ma anche per la sicurezza del motociclista stesso.

L’eccessivo rumore del motore rischia di limitare l’udito del conducente, impedendogli di prestare attenzione ad eventuali pericoli della strada.

Basti pensare alla sirena di un’ambulanza o al clacson di un’auto, che magari vuole avvertire il motociclista di un pericolo.

C’è da dire anche l’estremo opposto, ossia una moto fin troppo silenziosa cela più di un rischio.

Spesso mi sono ritrovato in situazioni in cui automobilisti distratti non mi hanno visto, ma mi hanno sentito.

In conclusione bisogna avere sempre il dB Killer installato, ma non per questo rinunciare ad un sound bello e corposo come hanno le Mutt.

Credit photo by Foto di Александр Бендус su Unsplash